Senza categoria

New Artist: Lekka

Il New Artist di qyesta settimana si chiama Lekka.

Biografia: Il progetto Lekka nasce nelle menti di Luca Piana e Matteo Maltecca durante l’inizio del 2015, quando i due amici, compagni di band negli Herbadelici, decidono di avviare un progetto elettronico parallelo. Appassionati di musica elettronica, in particolare del genere Electro, iniziano a provare assieme in una sala prove di Sesto San Giovanni, per poi sviluppare le produzioni nei loro project studios. Nell’ottobre del 2015 esce “Nervous”, primo singolo dei Lekka completamente autoprodotto, accompagnato da un video anch’esso montato dai due membri della band.
Nel 2016 i Lekka pubblicano un nuovo singolo intitolato “Gustavo Fring” e presentano il loro live show. La formazione vede l’aggiunta di Fabio Zampieri alla batteria, per un live senza pause, composto da brani propri e cover electro (Boys Noize, Soulwax, Gesaffelstein, Daft Punk, Justice e molti altri).

Lekka – recensione: Nel giugno scorso viene finalmente pubblicato il primo EP omonimo dei Lekka, anche in questo caso il lavoro è interamente autoprodotto. I quattro brani che vanno a comporre il nuovo progetto sono tutti caratterizzati dalla stessa energia e forza ipnotizzante che trasformano l’ascolto in una vera e propria esperienza. I ragazzi di Sesto sono stati infatti molto bravi a dettare i tempi dei vari brani che scorrono tra loro a ritmi sostenuti ma comunque accessibili e apprezzabili anche al di fuori dell’ “ebbrezze” della discoteca. Le tracce, di evidente matrice electro-techno, sono a tratti fortemente influenzate da motivi tipici del genere hard rock e metal, una scelta stilistica che rispecchia a pieno la missione degli autori: abbattere le barriere tra il mondo del clubbing e quello della musica più tradizionale. “Lekka EP” è senza dubbio un esperimento interessante, degno testimone di un movimento che in Italia si è ormai diffuso, ma che ancora fatica ad ottenere i giusti riconoscimenti.

Tracklist:
1. Following Euphoria