Sono le 2 del mattino e gli occhi sbarrati puntano dritti verso il soffitto. La solita zanzara svolazza per la stanza, sopravvivendo a ogni tuo tentativo di spiaccicamento. Non sai come fare al solito, se rimanere a letto e continuare a provare a dormire oppure cercare di distrarsi in qualche modo, e alla fine si spremono un sacco le meningi riguardo questo dubbio amletico. Alcuni medici consigliano di cambiare proprio stanza quando non si riesce a dormire e a quel punto devi avere qualcosa con cui distrarre la tua attenzione. Vi consigliamo tre film che non sono il rimedio scientifico all’insonnia, ma che sicuramente possono allietare l’inquietudine notturna.
Snatch – Lo Strappo
Il film Snatch è del 2000, diretto da Guy Ritchie, è un leggero gangster movie che mira più a divertire che a impressionare con la violenza. Turco (Jason Sthatam) è un piccolo delinquente londinese che, per risolvere i suoi debiti, si affida a un pugile zingaro mezzo matto (Brad Pitt). Nel mezzo della storia, un enorme diamante compare a Londra e diventa l’oggetto d’interesse generale, scatenando numerose situazioni deliranti.
Soul Kitchen
Il film tedesco del 2009 racconta la vicenda di Zinos, un giovane ristoratore di Amburgo che ha appena aperto un malandato ristorante in periferia. La situazione è grottesca: l’arredamento è composto quasi interamente da scarti della spazzatura, il cuoco propone menù “futuristici”, occasionalmente il posto viene usato come sala prove di un gruppo punk che non paga mai l’affitto e nel garage vive un vecchio marinaio barbone, che lavora continuamente alla sua barca. A un certo punto le cose sembrano poter svoltare, ma, uscito di prigione, il fratello di Zinos si rimette a fare casini…
Borat
Non voglio essere demenziale, ma è un film che vedrei volentieri se non riuscissi a dormire. Un po’ di scene nonsense a sfondo kazako non possono che distogliervi l’attenzione da qualsiasi cosa vi passi per la testa.
a cura di Edoardo Marcuzzi