Senza categoria

New Artist: Liede

Il New Artist di questa settimana arriva da Torino e il suo nome d’arte è Liede.

Biografia: Liede è il nome d’arte di Francesco Roccati, torinese classe 1989. Inizia ad affacciarsi al mondo della musica come leader di un gruppo indie-rock di ispirazione anglofona. Conclusasi la scapigliata esperienza giovanile, ottiene il titolo di cantautore per autoproclamazione in seguito al ritrovamento di suoi vecchi testi, alcuni dei quali nati nella Riviera di Ponente con la Corsica che traccia l’orizzonte. Nel 2016 esce il suo primo album Stare Bravi, per la Costello’s Records.

liede cover“Nove canzoni, per molti meno stati d’animo, uno o due al massimo.
Verrebbe da dire ansia e amore, a esser onesti, se solo non suonassero così melensi e telefonati messi uno a fianco all’altro.
Se avesse un battito cardiaco, andrebbe in sync con quello di chi cerca la Corsica dal limite estremo della Riviera di Ponente, dove l’Italia diventa Francia, dove son stati scritti i primi testi e sotterrati i ricordi più importanti. In “Stare Bravi” c’è il peso delle occhiaie, la nostalgia per l’amore donato, ricevuto e mai capito, e il desiderio frenetico per le cose che ci si è appena lasciati sfuggire di mano.”

Stare Bravi – recensione:
Liede si affaccia ad una scena, quella dell’indie-pop, che tende ormai ad essere, se non inflazionata, quantomeno con un elevato numero di artisti. Avere tante menti che lavorano negli stessi canoni può portare ad un ristagno del genere, se si crea un’eccessiva ripetitività. In barba a questa affermazione entra a gamba tesa Francesco Roccati, che sapientemente sfrutta gli alchemici ingredienti di testo e musica, per creare un ottimo e intimo album. Anche se non è un gioco voluto, lo stesso artista si è accorto dell’assonanza tra Liede e lieve, e proprio sulla leggerezza dei suoi synth riesce ad esprimere al meglio l’Io, per sua stessa natura complesso. Stare Bravi è un mantra più che un semplice album: medita, analizza, rielabora inspirando ed espirando con un ritmo che rilassa, distacca e affronta i propri problemi e la propria crescita. Un album denso di contenuto e denso del suo stesso autore, da ascoltare con se stessi al buio.

Tracklist :
1. Stare Bravi
2. Sorridendo
3. Finte Intellettuali
4. Corsica
5. E’ Stata Soltanto Un’Idea 6. Maschi
7. Acqua Frizzante
8. Sono Sommerso
9. Una Fine Diversa

Link :
Facebook
Instagram
Youtube

A cura di Andrea Predieri

Associazione Vox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto