Senza categoria

New Artist: Grandmother Safari

I nostri New Artist della settimana sono i Grandmother Safari.

Biografia: i Grandmother Safari sono Daniele Arca (batteria), Omar Cappai (chitarra), Alessandro Colarossi (Tromba/synth), Alessandra Calaresu (Sax), Mario Mereu (piano/synth) e Federico Mainardi (basso). Il gruppo nasce nel 2007, con l’intento di addentrarsi nella musica sperimentale, utilizzando canoni stilistici provenienti da vari generi, per arrivare alla composizione di brani per lo più strumentali con forti connotazioni ritmiche, che interagiscono con ricercate soluzioni armoniche e melodiche. Attivi dal 2007, i loro concerti sono apprezzati da un pubblico veramente eterogeneo per gusti musicali di “genere” che questo sia jazz o psichedelia. Hanno pubblicato un brano e un video autoprodotto “A Weird Thing” e nel 2016 uscirà il loro primo disco per Hopetone Records.

grandmother safari coverGrandmother Safari: il progetto è nato circa 7 anni fa, dal desiderio di creare uno dei tipici ensemble jazz rock anni 70′, quindi batteria, basso, piano Rhodes, chitarra elettrica, fiati e synth, per cominciare a comporre dei brani che avessero in qualche modo una logica “matematica” o comunque dei collegamenti con delle dinamiche in qualche modo riscontrabili in natura, ma senza andare a cadere in “gabbie” di genere. Da qui nasce un’idea primaria, se non proprio arcaica, di circoli e linee, figure con un’alta valenza nel subconscio umano. Si può riscontrare la circolarità all’interno dei brani quasi sempre strumentali, a vari livelli. Che si tratti di sequenze ritmiche che iniziano, si evolvono, per poi ritrovarsi al punto iniziale, o addirittura di interruzione di una circolarità palese e sostenuta con eventi sonori o cambi di ambientazione molte volte improvvisi, o ancora, contrasto tra suoni e intenzioni, chitarre o fiati taglienti su bordoni morbidi, un frutto che viene tagliato da una lama. I brani in questo album seguono questi contrasti, nei brani con parti vocali ritroviamo i momenti più tendenti al “pop”, voci di solito eteree che in qualche modo vengono succedute da momenti completamente opposti, quasi al limite della cacofonia.

Tracklist:
1. A Life Show