Senza categoria

Vincenzo Fasano

Il New Artist di questa settimana viene da Mantova e si chiama Vincenzo Fasano.

Biografia: Vincenzo Fasano nasce a Mantova da genitori siciliani. Trascorre alcuni anni a Bologna dove si laurea in giurisprudenza, forse più attratto dal fervido sottobosco musicale della città che dai codici penali o civili. La sua musica è fortemente influenzata dalla mescolanza di culture, di Nord e Sud e dalle esperienze che hanno accompagnato le sue origini. Il tango caratterizza l’origine delle sue calde sonorità, accompagnato da atmosfere che scivolano in modo latente su panorami diversi, come il folk più sofisticato e il pop-punk dei tardi anni ’70, conditi da rarefatti momenti di personalissimo romantic-noise. Una musica dai richiami complessi, eppure immediata e graffiante nella sua semplicità. Una scrittura non diretta alla politica ma all’etica. A ottobre 2011 esce per Eclectic Circus Il Sangue, album d’esordio registrato presso lo Studio NHQ di Ferrara, avvalendosi della collaborazione di Manuele Fusaroli per la produzione artistica (Le Luci Della Centrale Elettrica, Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti). Alla realizzazione dell’album hanno partecipato anche Riccardo Sinigallia (moog in “Non ritiro quel che ho detto”), Gionata Mirai (Teatro Degli Orrori – chitarra e voce nella title track “Il Sangue” ) e Dino Fumaretto (piano in “Se fossi in me”). Il tour de Il Sangue raggiunge in poco più di un anno e mezzo 100 concerti. Ha diviso il palco con: Nada, Riccardo Sinigallia, Teatro Degli Orrori, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Dente, Le luci Della Centrale Elettrica. Ad Aprile 2013 Vincenzo Fasano entra a far parte dei 15 Artisti selezionati per la fase live del “Cornetto Summer of Music – Negramaro Contest”, arrivando in finale e suonando con Clementino in Piazza Sant’Oronzo a Lecce e a Milano In Parco Sempione con Fedez. Il percorso intrapreso con il disco precedente e la produzione di Fantastico, oltre alla sua attività parallela di autore per alcuni artisti nazionali, dimostra come Vincenzo Fasano sia in grado di destreggiarsi nel mondo mainstream pur con una sensibilità possentemente indie, senza scendere a compromessi e dimostrando di avere una personalità eclettica e fuori dagli schemi. Il 27 gennaio esce il singolo La mia vita al contrario e il 10 marzo Devono morire tutti, primi estratti da Fantastico, il nuovo disco, uscito il 5 maggio 2015, prodotto da Stefano Clessi e Davide Simonetta.

Discografia:
2011 – Il Sangue
2015 – Fantastico

Fantasticoè il nuovo disco d’inediti, un album curato negli arrangiamenti e nella produzione, che però non perde quella naturale istintività, divenuta da subito marchio di fabbrica dell’artista mantovano, che mostra nuovamente come Vincenzo Fasano sia un cantautore atipico, capace di una scrittura fresca e di un’interpretazione emotiva e diretta. Il risultato è un Lp con una spiccata personalità dove la sua voce, graffiante e sanguigna, la fa da padrone.

Link:

Facebook: www.facebook.com/vincenzo.fasano.37